Vetrina bibliografica

Visualizzazione di 1-12 di 467 risultati

  • L’isola di Paul Thek

    Leggi tutto

    L’isola di Paul Thek

    L’isola di Paul Thek

    Anno: 2023.04.29
    Autore: a cura di Enzo Di Giovanni
    Descrizione: un catalogo delle opere di Paul Thek, con particolare attenzione a quelle prodotte sull’isola di Ponza, insieme a una breve biografia dell’artista.

    Categoria:
  • Tälle kalliolle minä rakennan kirkkoni

    Leggi tutto

    Tälle kalliolle minä rakennan kirkkoni

    Tälle kalliolle minä rakennan kirkkoni
    Paaviuden historia Pietarista Gregorius Suureen

    Anno: 2021.11.10
    Autore: Jaro Karkinen
    Descrizione: Su questa pietra edificherò la mia chiesa: la storia del Papato da Pietro a San Gregorio Magno… continua sotto

    Categorie: ,
  • Isolario italiano. Storie, viaggi e fantasie

    Leggi tutto

    Isolario italiano. Storie, viaggi e fantasie

    Isolario italiano. Storie, viaggi e fantasie

    Anno: 2021.04.01
    Autore: Fabio Fiori
    Descrizione: Un isolario sentimentale, un viaggio tra isole reali e fantastiche, passate e presenti, emerse e sommerse. Capri, Elba, Ponza, Procida, Stromboli, San Francesco del Deserto, San Pietro e altre isole italiane, raggiunte a vela, a remi, o con quei piccoli affascinanti traghetti che fanno la spola con il continente. Esplorate a piedi o in bici, ma anche a nuoto. Asteria, Utopia, Ferdinandea, isole sognate, davanti a vecchie carte manoscritte o a nuove fotografie satellitari. Comunque le si raggiunga, le si esplori o le si sogni, le isole rimangono luoghi dell’anima, dove è più facile ascoltare se stessi e gli altri, la natura e la storia. La loro quotidianità ci affascina, la loro straordinarietà ci ammalia; siamo affetti da insulomania.

    Categoria:
  • Le risorse idriche nell’isola di Ponza

    Leggi tutto

    Le risorse idriche nell’isola di Ponza

    Le risorse idriche nell’isola di Ponza
    Usi, saperi, dinamiche territoriali e geostoriche

    Anno: 2019.11.01
    Autore: Arturo Gallia
    Descrizione: Nel corso del tempo l’uomo ha imparato a sfruttare le risorse idriche – seppur modeste – di cui disponeva, studiando efficienti sistemi di raccolta e, nel caso delle piccole isole del Mediterraneo, ottimizzando il territorio ristretto e i tetti di quelle case multicolori e bianche che puntinano le coste. In alcuni contesti insulari, le soluzioni tradizionali di raccolta dell’acqua non sono oggi sufficienti a soddisfare le richieste del periodo estivo sia per la scarsità delle precipitazioni durante il corso dell’anno, sia per la perdita di metodi e conoscenze del passato. Nelle isole, come in molte località turistiche, il fabbisogno idrico individuale è significativamente aumentato in termini quantitativi e qualitativi dal secondo dopoguerra in poi: nel complesso è cresciuta la percentuale di acqua impiegata in usi domestici, soprattutto a causa del turismo stagionale, portando gli attori locali a dover risolvere una serie di questioni di governance. L’acqua nelle piccole isole del Mediterraneo e, nello specifico, nell’isola di Ponza è al centro del libro, che permette di profilare un panorama della situazione idrica mediterranea e, al tempo stesso, di compiere una lettura di lungo periodo in un territorio insulare dalla consistente sedimentazione storica, divenuto oggi a forte vocazione turistica.

    Categoria:
  • Le ore del giorno…

    Leggi tutto

    Le ore del giorno…

    Le ore del giorno, i giorni dell’anno, gli anni della vita

    Anno: 2019.07.26
    Autore: Silverio Mazzella
    Descrizione: quarto volume della collana “PONZESI”
    Gente superstiziosa i ponzesi. Abituati a vivere con animo semplice sono costretti ad affrontare sacrifici e pericoli come tutti i popoli che vivono sul mare e che dal mare devono trarre da vivere; rifiutano ostinatamente di credere a quello che è improbabile ma sono spesso fermamente convinti di quanto è completamente impossibile. Affrontano con più coraggio e fiducia le difficoltà della vita perché depositari di antichi e segreti sortilegi tramandati da generazioni.
    Uno studio antropologico ne rivela il carattere spesso formidabile.

    Categoria:
  • ‘A Rena ‘e Palmarona

    Leggi tutto

    ‘A Rena ‘e Palmarona

    ‘A Rena ‘e Palmarona

    Anno: 2019.07.05
    Autore: Raffaele Zocchi
    Descrizione: racconti e poesie.

    Categoria:
  • Fatti e Ritratti

    Leggi tutto

    Fatti e Ritratti

    Fatti e Ritratti

    Anno: 2019.07.03
    Autore: Publia Cruciani
    Descrizione: catalogo opere

    Categoria:
  • Viaggio nella Terra Pontina

    Leggi tutto

    Viaggio nella Terra Pontina

    Viaggio nella Terra Pontina

    Anno: 2019.05.01
    Autore: Giancarlo De Petris
    Descrizione: “Viaggio nella terra pontina” è il racconto di un entusiasmante viaggio narrato attraverso il talento artistico di Giancarlo De Petris, grafico e disegnatore per passione, aderente al movimento della Sketchcrawl.
    Un omaggio alla sua terra natia che attraversa e di cui rivela le tante bellezze con l’esclusività e immediatezza del “Carnet de vojage“, quaderni e diari dal sapore romantico.
    Oltre 130 disegni, a penna, acquerello e china, arricchite da concise ma esplicative didascalie scritte a mano, rendono il lettore partecipe delle emozioni provate in questo susseguirsi di scorci, vedute, chiese, palazzi, beni archeologici, storici e monumentali, percependone l’atmosfera, i colori, la luce, il fascino, l’incanto.
    Non solo una guida alla scoperta dei luoghi, ma un compagno di viaggio che ci aiuta a cogliere il bello in ciò che ci circonda.

    Categoria:
  • Impressioni

    Leggi tutto

    Impressioni

    Impressioni

    Anno: 2019.03.15
    Autore: Gabriella Moriondo
    Descrizione: ristampa anastatica (1890).

    Categoria:
  • Le isole Ponziane nel 1700

    Leggi tutto

    Le isole Ponziane nel 1700

    Le isole Ponziane nel 1700: un percorso attraverso carteggi, progetti e piante

    Anno: 2019.03.01
    Autore: Centro Studi e Documentazione Isole Ponziane
    Descrizione: frutto di ricerche presso gli archivi di Napoli, l’associazione pubblica questo studio dopo una prima mostra nell’estate 2018.

    Categoria:
  • Tore ‘e Crescienzo

    Leggi tutto

    Tore ‘e Crescienzo

    Tore ‘e Crescienzo

    Anno: 2019.01.01
    Autore: Franco Schiano
    Descrizione: La caduta del Regno di Napoli e gli inizi del neostato unitario, che già allora scendeva a patti con la criminalità organizzata, fanno da sfondo al percorso criminale e umano di Tore ‘e Crescienzo, il primo camorrista dell’età moderna.
    Un romanzo storico documentato e avvincente, corredato da stampe d’epoca, che getta nuova luce su eventi di straordinaria rilevanza e quanto mai attuali nello scacchiere sociale ed economico odierno.

    Categoria:
  • L’Ulisse che perse la rotta

    Leggi tutto

    L’Ulisse che perse la rotta

    L’Ulisse che perse la rotta

    Anno: 2018.11.15
    Autore: Marco Bernardi
    Descrizione: racconti.

    Categoria: